XVII Assemblea nazionale

Il programma di sabato 1 maggio

Il programma di domenica 2 maggio


Il programma di oggi 29 aprile

PREGHIERE E CELEBRAZIONI 
“Una grande sala da preparare”
“Egli vi mostrerà al piano superiore una grande sala con i tappeti,  già pronta;  là preparate per noi” – (Marco 14, 15)
C’è una grande sala da preparare: bisogna curarne i dettagli, renderla accogliente e, soprattutto, pronta per celebrare un incontro.
Ci piace partire da questa immagine della sala posta al piano superiore che ha accolto l’ultima cena del Signore con i suoi discepoli per consegnarci un impegno alla vigilia della XVII Assemblea nazionale di Azione Cattolica. Sappiamo benissimo che vivremo questo tempo prezioso e solenne della vita associativa a distanza e siamo, altresì, consapevoli che potremmo correre il rischio di non sentirci pienamente protagonisti degli appuntamenti assembleari. Ecco perché con la Presidenza nazionale abbiamo pensato che fosse giusto offrirci, oltre ai tanti strumenti digitali, anche una vera e propria proposta di percorso spirituale.
Abbiamo pertanto sviluppato un percorso che prenda per mano ciascun delegato e l’intera comunità associativa. Sono vari appuntamenti che si potranno vivere sia personalmente che come gruppo di delegati diocesani. In questo sito saranno pubblicati i singoli momenti di preghiera in formato pdf (scaricabili) e in alcuni di essi troveremo anche dei link YouTube con dei video commenti a cura degli assistenti centrali.
Si troveranno anche le celebrazioni che, come da programma, vivremo in streaming; sarà pertanto opportuno scaricare o stampare per tempo lo schema di preghiera in modo da vivere meglio i vari momenti di riflessione.
Il percorso prevede le seguenti tappe:

Siamo certi che questo semplice strumento possa aiutare tutti e ciascuno a sentirsi tutti nella stessa “grande sala” seppur sparsi in ogni angolo del nostro Paese.
Il collegio assistenti centrali