Sabato pomeriggio 17 dicembre 2016 si è tenuto il Congresso con il quale è ripartito il Movimento Studenti di Azione Cattolica della Diocesi di Treviso. Dopo alcuni anni dall’ultima esperienza di Movimento, rinasce il MSAC con entusiasmo e coraggio, accogliendo l’invito di Papa Francesco, durante la Gmg di Cracovia, ad essere giovani che lasciano un’impronta. Ha condiviso la gioia di questo importante momento di vita associativa Gioele Anni, segretario nazionale MSAC, che ha portato il suo significativo contributo e la sua esperienza di Movimento durante i lavori del Congresso.
Dopo un tempo di preparazione e approfondimento, che ha portato anche a nuovi legami e belle amicizie, alcuni giovanissimi studenti insieme al Settore Giovani di AC hanno scelto di intraprendere questo primo e ufficiale passo per concretizzare il desiderio di essere presenti come giovani studenti cristiani nelle scuole.
Proprio nel Tempo forte dell’Avvento, nel tempo di attesa fiduciosa della nascita di Gesù che ci porta a rinnovare la nostra scelta di Amore per Lui e per i fratelli, come giovani di AC scegliamo di impegnarci nella scuola affinché questo amore si allarghi il più possibile toccando da vicino gli ambienti di vita ordinaria.
I nostri msacchini ripartono a fare Movimento dalle scuole di Mirano, San Donà e Camposampiero con l’intraprendenza e tutta l’allegria che li caratterizza, con attività e incontri dopo la scuola, collaborazioni con le altre situazioni già presenti nelle scuole e cercando di infondere un sano protagonismo tra i banchi di scuola. Seguendo il motto di don Milani dell’« I care », ovvero “mi interessa”, ci interessa, con il Congresso i ragazzi dell’èquipe MSAC hanno elaborato un Documento congressuale che contiene gli obiettivi per il prossimo triennio 2017-2020, ormai alle porte.
Un grande ringraziamento ai giovanissimi dell’èquipe MSAC e ai loro educatori per averli e averci sostenuti concretamente in questa esperienza che inizia. E un augurio, con tutto il sostegno del Settore giovani e dell’Associazione diocesana, ai due giovani Segretari (Riccardo e Marta) che, con don Mario, l’equipe giovani e la Presidenza, guideranno i msacchini ad essere giovani innamorati di Gesù e protagonisti, insieme ai compagni, nelle loro scuole.