L’Azione Cattolica ha sempre avuto molto a cuore la formazione e il sostegno dei propri aderenti coniugati. Inoltre, i numerosi inviti del Papa a sostenere l’Amore coniugale ci impegnano come Associazione a fornire strumenti e occasioni che aiutino le coppie a prendersi cura della propria realtà, della propria storia e del proprio futuro.
Per questo ha predisposto anche quest’anno il sussidio per un tempo di preghiera durante l’Avvento.
Può essere utilizzato in famiglia, ma per noi di AC il modo più prezioso di pregare è sempre quello comunitario;ti invitiamo quindi a verificare con il tuo Presidente parrocchiale o con Parroco, se è stato messo in programma un ritiro per coppie nel vostro territorio, oppure farti promotore della proposta, o almeno invitare qualche coppia di amici a pregare con voi e, se la Chiesa non potrà essere disponibile, accoglierli a casa vostra.
N.B. il sussidio è in Word per permettere la modifica della prima pagina che potrà essere usata come locandina per promuovere l’incontro comunitario
………………………….
“Nella famiglia si realizzano gran parte dei sogni di Dio sulla comunità umana. Non possiamo rassegnarci al suo declino in nome dell’incertezza, dell’individualismo e del consumismo, che prospettano un avvenire di singoli che pensano a sé stessi. Non possiamo essere indifferenti all’avvenire della famiglia, comunità di vita e di amore, alleanza insostituibile e indissolubile tra uomo e donna, luogo di incontro tra le generazioni, speranza della società. (…) Non “un programma statico”, ma “finalizzato a cristallizzare alcune idee, un cammino” di cui “le famiglie stesse potranno e dovranno essere testimoni e protagoniste. (Papa Francesco 23 maggio 2023 presentando il Family Global Compact, lanciato dal Dicastero per i laici, la famiglia e la vita e dalla Pontificia Accademia delle scienze Sociali.)