Dopo la presentazione dei sussidi di preghiera si trova il format per l’ordine online
ASSIEME … In attesa della venuta di Gesù – Avvento 2024
Sussidio per la preghiera personale dei giovani e degli adulti
Ripensando all’Avvento di qualche anno fa, mi sono reso conto che non avrei mai potuto immaginare che il mondo e l’umanità prendessero la piega che oggi è sotto gli occhi di tutti. Non avrei potuto sentire così forte la mancanza di speranza, né avrei pensato che la paura potesse essere un sentimento latente, ma reale nelle nostre giornate.
In questo contesto così complicato desidero, però, rimettere al centro Colui che dà speranza alle nostre vite, il sostegno su cui possiamo appoggiarci nelle difficoltà. Forse oggi i nostri cuori desidererebbero la venuta di un Dio forte e potente, che stia dalla nostra parte e che possa, in qualche modo, rasserenarci. Ma il Dio che stiamo aspettando è invece un Dio umile, che si fa carico delle fragilità umane e che prova compassione per esse. È un Dio che viene e si fa uomo per la salvezza del mondo. Gesù che viene ci chiede di non aspettare qualcuno che possa risolvere tutti i problemi, ma di metterci in gioco, amando i fratelli e le sorelle, al nostro meglio.
Papa Francesco, nell’omelia del 7 Luglio 2024 alla Settimana sociale di Trieste, evidenzia quanto questo Bambino che nasce povero tra i poveri sia uno scandalo, ma uno scandalo necessario: «Abbiamo bisogno dello scandalo della fede, una fede radicata nel Dio che si è fatto uomo e, perciò, una fede umana, una fede di carne, che entra nella storia, che accarezza la vita della gente, che risana i cuori spezzati, che diventa lievito di speranza e germe di un mondo nuovo».
Lasciamoci aiutare da questo sussidio, alla cui realizzazione hanno contribuito alcuni aderenti dell’Azione Cattolica di Treviso, per accompagnare la preghiera quotidiana durante il tempo dell’Avvento. Prepariamo i nostri cuori all’incontro con Gesù, mantenendoli capaci di una fede viva e inquieta, che si muove da cuore a cuore.
Concludo affidando alle preghiere di ognuno di noi tutti coloro che vivono in situazioni di guerra e conflitto, che hanno perso la speranza in un cambiamento che sembra ancora lontano. Possa Gesù che viene portare pace e speranza nei cuori di tutti. (Marco Guidolin – presidente Ac diocesana)
Ritirabili in segreteria AC a partire dal 29.10.2024 e fino ad esaurimento scorte.
PER UNA VITA AD ALTA FREQUENZA – Avvento – Natale 2024/25
Sussidio per la preghiera personale dei giovani 19-30anni
Per una vita ad alta frequenza è uno strumento pensato dall’Azione cattolica per accompagnare quotidianamente la preghiera personale dei Giovani attraverso la meditazione della Parola di Dio.
Il brano del Vangelo del giorno è accompagnato da un breve commento scritto da un giovane o una giovane.
Nei Tempi di Avvento e Natale, scegli di vivere ad Alta Frequenza… Tocca da vicino l’amore personale di Dio, attraverso un ritmo di preghiera che alimenta l’intimità con il Signore e dona nuovo slancio a ogni gesto.
Disponibili dopo l’ordinazione in 4-5 giorni circa.
ATTESA SOTTO LE STELLE … CON ELISABETTA! – 1 – TEMPO DI AVVENTO E NATALE 2024/25
Sussidio di preghiera personale per genitori e bambini 3-6 anni.
La figura di Elisabetta racconta la storia dell’attesa di Gesù e la sua nascita, con lo sguardo di chi ha accompagnato Maria dall’annuncio dell’angelo fino al battesimo.
Per ogni domenica del Tempo di Avvento fino alla festa del Battesimo del Signore, la storia è illustrata con spunti e riflessioni e proposte di gioco dedicate ai bambini.
“Per i genitori” è lo spazio in cui sono presenti suggerimenti utili e proposte per vivere il cammino insieme in famiglia. Infine, il calendario d’Avvento da staccare e collocare in casa in un luogo visibile aiuta bambini e genitori a vivere insieme l’attesa di Gesù Bambino e ad accoglierlo al meglio!
Disponibili dopo l’ordinazione in 4-5 giorni circa.
ATTESA SOTTO LE STELLE … CON ELISABETTA! – 2 – TEMPO DI AVVENTO E NATALE 2024/25
Sussidio di preghiera personale per bambini 7-10 anni.
Nel cammino verso il Natale la guida per i ragazzi sarà Elisabetta, cugina di Maria.
Ogni giorno sarà l’occasione per incontrare lei e altri personaggi che ci accompagneranno nell’attesa della nascita di Gesù.
Nel percorso ci sarà tempo per l’approfondimento quotidiano e la preghiera personale.
La domenica avrà uno spazio riservato alla Parola di Dio e al calendario d’Avvento da staccare e conservare.
Non rimane che iniziare il nostro viaggio, vivendo questa attesa sotto le stelle.
ATTESA SOTTO LE STELLE … CON ELISABETTA! – 3 – TEMPO DI AVVENTO E NATALE 2024/25
Sussidio di preghiera personale per RAGAZZI 11-14 anni.Nel cammino verso il Natale la guida per i ragazzi sarà Elisabetta, cugina di Maria.
Ogni giorno sarà l’occasione per incontrare lei e altri personaggi che ci accompagneranno nell’attesa della nascita di Gesù.
Nel percorso ci sarà tempo per l’approfondimento quotidiano e la preghiera personale.
La domenica avrà uno spazio riservato alla Parola di Dio e al calendario d’Avvento da staccare e conservare.
Non rimane che iniziare il nostro viaggio, vivendo questa attesa sotto le stelle.
Disponibili dopo l’ordinazione in 4-5 giorni circa.