L’AC per la PACE
Sappiamo che la pace è un diritto umano che non ha confini. La pace ricercata è il punto di riferimento di qualsiasi impegno che è indispensabile per rigenerare una convivenza fondata sul rispetto e sull’accoglienza verso l’altro, chiunque esso sia.
Oggi la comunità che sa prendersi cura della vita delle persone è quella che apre i propri spazi all’incontro delle persone e alle diversità. Perché le diversità sono ricchezza e lo scambio arricchisce il nostro stare insieme (…)
È questo il tempo favorevole per costruire alleanze che ci aiutino a dare significato ad una comunità rigenerata. É questo il senso del mese della pace che vorremmo dare alla vita degli adulti e alla vita associativa. (…) Se la fraternità è il paradigma di una comunità rigenerata, la pace è il desiderio e la ricerca profonda di coloro che fuggono da situazioni di guerra, di povertà, di mancanza di futuro. Ed è ricerca anche per noi perché nel vortice della vita spesso siamo spaesati e confusi, non riusciamo a cogliere ciò che conta veramente.
(da Scatti di pace – sussidio 2018 – Presidenza nazionale)
Sette momenti quotidiani di preghiera, nella settimana conclusiva del mese di gennaio (25-31 gennaio), in sintonia con i Giovani e l’ACR che vivono rispettivamente la veglia e la festa della pace.
In allegato lo schema di preghiera.