Rimaniamo in dialogo “in remoto” attraverso musica e parole su Spotify @Ac Diocesi di Treviso.

Quest’anno il primo evento della nuova equipe diocesana del Settore Giovani è stato un convegno digitale, un modo per non lasciarsi sfuggire un’importante occasione di incontro e di crescita per giovanissimi e giovani, nonostante le restrizioni imposte dal tempo particolare che stiamo vivendo. Il convegno è nato dal desiderio di non lasciare nessuno da solo, di creare un momento di riflessione sia personale che di gruppo su come immaginare e costruire il nostro futuro alla vigilia della graduale uscita dalla quarantena. Ci sembrava importante e attuale interrogarci sul valore delle relazioni, riscoperte in maniera diversa, sul ruolo che come giovani abbiamo nella società odierna e in generale nel luogo che abitiamo che sta manifestando segnali evidenti della scarsa cura che abbiamo nei suoi confronti. Queste tematiche, già affrontate da papa Francesco nella Laudato Si’, sono tornate alla nostra attenzione a causa della recente pandemia e rientravano pienamente nella riscoperta di questa enciclica indetta dal papa stesso nella Laudato Si’ Week, a cinque anni dalla sua pubblicazione.

Il convegno, che si è svolto interamente sulla piattaforma Instagram -social media in voga tra i giovani a cui ci rivolgiamo- è stato uno strumento per offrire quindi vari stimoli per la riflessione e soprattutto la condivisione, sia individuale che di gruppo, su questi aspetti più attuali che mai.

Il titolo scelto Ricomincio da qui si ispira all’omonima canzone del Laboratorio del Suono del Sermig. Ci sembrava bello quindi condividere tra i vari messaggi di speranza e di ripartenza per questa nuova fase di vita, non solo testi e challange ma anche brani musicali. Oltre a quelli da noi selezionati ne sono stati suggeriti altri dai giovani stessi, a riprova di quanto la musica sia capace di parlare al nostro cuore e di indicarci sentieri da percorrere. Per raccogliere queste suggestioni, frutto di un lavoro di co-partecipazione e condivisione nonostante la distanza, abbiamo creato un profilo Spotify per poter creare una playlist che raccolga tutti questi brani, così che ognuno possa riascoltarli e trarne spunto, motivazione o consolazione (👉🏻 https://open.spotify.com/playlist/3dWIegTwS2IjxOoin9pgRb ).

Ora che il profilo è aperto, come Equipe Giovani, abbiamo in mente di portare avanti questo progetto di dialogo “in remoto” con i giovani fatto di musica e parole attraverso dei podcast…per ora non vi sveliamo altro e vi invitiamo a seguirci sui nostri canali per i prossimi sviluppi! #staytuned on

Instagram @acdiocesitreviso

Spotify @Ac Diocesi di Treviso