Estate 2017: la voce di chi ha vissuto “momenti speciali”

Un’estate ricca, quella diocesana insieme alle moltissime iniziative parrocchiali e vicariali!

A partire dal campo adulti (over 35enni), in cui i campisti hanno cercato gli ingredienti giusti per essere operatori di pace e gestire cristianamente un conflitto, creando relazioni positive e costruttive, il mese di luglio ha visto impegnati anche i giovani dai 20 ai 30 anni a Torino, sulle orme del beato Piergiorgio Frassati, giovane testimone associativo che ha vissuto con gioia una vita fatta di terra e cielo, sempre puntata “verso l’Alto” e verso l'”altro”.

Il mese di agosto è partito con il Campo Base, stracolmo di educatori ACR e ACG “in erba” ma con una gran voglia di conoscere, di stringere legami buoni e crescere come educatori al servizio del cammino umano e spirituale dei più piccoli.

La settimana successiva 24 tra i 18 e 19enni della nostra Diocesi hanno intrapreso il loro “Viaggio verso il Centro”, nel momento delle grandi scelte universitarie o lavorative, ma accompagnati a scoprire la preziosità della loro vita grazie alla relazione con Gesù, alla condivisione gioiosa con tanti giovani coetanei e ai testimoni incontrati durante il campo. Le famiglie, invece, hanno trascorso una settimana nella cornice del castello di Lorenzago per riscoprirsi beati,  nella felicità dell’essere famiglia cristiana facendo delle beatitudini la propria “carta d’identità”, come ci dice Papa Francesco.

Infine, l’ultima settimana di agosto i giovani-adulti (25-35enni) hanno trascorso alcuni giorni a Perugia e dintorni (come la Casa di spiritualità S. Girolamo di AC) per “vivere i legami” in modo riscoperto e autentico:  “ogni essere umano avverte dentro di sé un bisogno di relazione, di amicizia e di amore” e tutto questo necessita di una cura particolare! Il desiderio è stato anche quello di poter approfondire il dialogo tra diverse vocazioni facendone tesoro per la propria vita di laici.

Sotto potete cliccare e leggere le testimonianze dei partecipanti alle varie esperienze… perchè l’anno prossimo aspettiamo anche TE!