Orientamenti 2022-2023

Carissima/o Aderente,
la Presidenza diocesana è lieta di presentare gli orientamenti per la vita associativa nell’anno 2022-2023.
In questo 2022-2023, un anno “donato” che prolunga il tradizionale triennio per effetto della ritardata Assemblea elettiva nazionale svolta nell’aprile del 2021 anziché nel 2020, l’AC desidera riappropriarsi della libertà ritrovata, e ripartire non guardando al passato, ma ri-generando relazioni, percorsi, alleanze rivestendole di speranza.
Dopo un biennio di inimmaginabili dolore e paura, lo scorso anno abbiamo subito altri effetti deleteri della pandemia che mai avremmo pensato potessero segnare così pesantemente le nostre comunità; poi la guerra, la sofferenza, l’orrore che non avevamo mai ipotizzato potessero giungere così vicini. Eppure, non ci siamo lasciati prendere dallo sconforto e dall’apatia; abbiamo ritrovato nei nostri gruppi la forza di reagire insieme, di difendere quanto ci sta a cuore e sentiamo importante per la nostra esistenza.
“Andate dunque” (Mt 28, 16-20) è l’invito a scrollarsi di dosso la fatica, i dubbi, la paura, le tentazioni di una vita tranquilla … è l’invito a sperare sempre nel domani perché Lui è con noi tutti i giorni … e in molti lo possono testimoniare con il proprio vissuto di questi anni difficili.
Insieme: è l’unico modo per ricominciare, è il motto visibile sulla nostra tessera.
Insieme, nei gruppi di settore, nelle feste unitarie, nelle proposte vicariali, diocesane e con il Centro Nazionale che si fa vicino attraverso le guide, i sussidi, i testi per la preghiera personale e con la formazione per i responsabili e gli educatori …
Insieme, tra Responsabili parrocchiali nel Consiglio, in contatto con il proprio coordinamento vicariale, con i Consiglieri e responsabili diocesani …
Insieme alle associazioni vicine, se la realtà lo richiede per una miglior progettazione, ma sempre insieme alla propria comunità, tra la gente della propria parrocchia.
Insieme, anche a noi, Presidenza diocesana che vi offriamo alcune occasioni particolari, tappe del comune percorso formativo di Giovani, Ragazzi e Adulti di cui ogni aderente può godere nella propria associazione.
Insieme, non per dovere o necessità, ma per gustare la bontà di relazioni fraterne, significative, sempre vicendevolmente arricchenti. Così non ci riconosceranno come l’associazione delle riunioni, ma come persone di relazione, come associazione di incontri per tutte le età e con tutte le età.
Spero possiate gradire le indicazioni offerte, trascrivere gli appuntamenti nella vostra agenda personale, richiedere, se riterrete utile, una visita al vostro gruppo da parte dei membri della Presidenza, dei Consiglieri o dei Collaboratori che condividono il compito di servire le associazioni del territorio.
Un fraterno saluto e l’augurio di vivere nella gioia e, insieme, l’ormai prossima festa dell’adesione nella solennità di Maria Immacolata.
Ornella Vanzella
Presidente diocesana AC