Percorso formativo per gruppi adulti
Dall’Amore siamo generati, per Amore diventiamo “generatori”
Qui di seguito riassumiamo i principali punti dell’itinerario associativo per i gruppi adulti, suddiviso in cinque tappe e sviluppato sulla base della proposta presentata nel sussidio nazionale 2018/2019 “Generatori” – editrice AVE.
L’itinerario è proposto per l’esperienza del gruppo territoriale e si integra con le esperienze proposte a livello diocesano.
PREMESSA
Proponiamo di vivere le tappe con la dinamica spirituale che si articola in tre passi proposti e ci conduce dalla vita alla Parola e dalla Parola alla vita:
• Primo passo: La vita si racconta. Raccontare non vuol dire capire, ma rievocare (con la voce), rimembrare (con la mente) e ricordare (con il cuore).
• Secondo passo: La Parola illumina. Ascoltare un brano della Scrittura. In essa la grande storia della Salvezza dà orizzonte di senso alle nostre storie raccontate.
• Terzo passo: La vita cambia. Chiede di non fermarci al racconto e all’ascolto, ma di individuare quale cambiamento possibile nasca dall’intreccio tra Vita e Parola per la nostra esistenza.
BRANO DEL VANGELO ASSOCIATIVO 2018/2019:
Luca 10, 38-42“Di una cosa sola c’è bisogno”