Con attività e giochi basati sul tema dell’anno “Ci prendo gusto!”, l’obiettivo principale dell’Incontro Festa 2019 sarà riuscire a far stare i ragazzi il più insieme possibile. L’Incontro Festa è un’occasione imperdibile per conoscere e stare insieme a bambini e ragazzi di tutta la diocesi, l’occasione annuale per uscire dalla nostra parrocchia e vicariato! La parola d’ordine quest’anno sarà proprio INCONTRO.
Per rendere possibile questo abbiamo ridefinito innanzitutto gli orari lasciando più tempo ai momenti da passare sotto il palco: sarà quindi compito e responsabilità di tutti gli educatori far vivere a pieno ogni momento ai ragazzi.
→Obiettivo Piccolissimi: Attraverso la scoperta dei cibi tipici dei diversi continenti, i piccolissimi iniziano a conoscere culture diverse dalla loro. Il cibo è piacere e vita, ma anche il primo mezzo per l’incontro e la condivisione.
→Obiettivo 6-8: La tavola rappresenta un punto d’incontro per la famiglia: è qui che comincia la prima vera condivisione, dal cibo allo scambio di racconti. E i bambini cosa portano sulla tavola?
→Obiettivo 9-11: Aggiungi un posto a tavola, ovvero la condivisione di uno spazio fisico e personale a tavola.
→Obiettivo 12-13: Tra i mali dei nostri tempi sicuramente vi è lo spreco del cibo; questo però ci fa riflettere anche su quanto l’uomo continui a rovinare la grande creazione del Signore: il creato. È fondamentale quindi riscoprire l’importanza di ciò che ci è stato affidato, la VITA e il CREATO.
→Obiettivo 3a media: Quando sei invitato a cena da un amico spesso si porta un dono. Come ragazzo cosa sto portando agli altri? Si parlerà del DONARSI agli altri con una testimonianza.