GRA – ASSEMBLEA DIOCESANA – 8 settembre 2019 (Monastier)

Ancora una volta il desiderio di “VivereAColori” ci farà incontrare tutti insieme. L’appuntamento di quest’anno è per domenica 8 settembre nei locali della parrocchia di Monastier.
Considerato il gradimento dimostrato per le giornate degli scorsi anni, vivremo nella mattinata un momento formativo per tutti i Responsabili associativi e nel pomeriggio l’assemblea annuale aperta a tutti i soci. Sarà anche l’occasione per salutare e ringraziare il nostro Vescovo Mons. Gardin che ci ha sempre accompagnato e sostenuto nei nostri appuntamenti diocesani.
Aggiungeremo  il terzo colore tra i quattro fondamenti o “zampe”, come le ha chiamate il Pontefice parlando al Forum Internazionale di AC all’inizio di questo triennio, con le quali la nostra associazione deve sostenersi e progredire: il  verde, il colore dello “spirito missionario” che sboccia da un cuore nuovo, convertito, aperto e proiettato verso l’altro.
Nella mattinata saranno con noi i coniugi Annarita e Carmine Gelonese, responsabili dell’Area Nazionale Famiglia e Vita; con loro approfondiremo il tema che negli ultimi due anni ha caratterizzato i convegni nazionali delle Presidenze diocesane: l’appartenere ad un Popolo che è per tutti, il riscoprirsi fratelli nella città.
La riflessione e il confronto nei gruppi ci introdurranno al significato del verbo che ci accompagnerà in questo terzo anno di Responsabili: «abitare la Chiesa e la realtà quotidiana non come ospiti, ma “prendendo residenza” là dove il Signore si rende presente attraverso i bisogni dei poveri. E se il verbo abitare può evocare scenari statici e stanziali, che, ad una Chiesa in uscita, in stato permanente di missione…, stanno stretti… a questa lettura preferiamo un’altra immagine: quella dell’habitus, un “vestito” da portare addosso, un atteggiamento, uno stile. Questo “vestito” che indossiamo sono le scelte che ci caratterizzano come associazione e alle quali siamo chiamati a rinnovare la nostra fedeltà.» (https://azionecattolica.it/extra-large-ac-casa-per-tutti)
Nel pomeriggio seguirà la presentazione da parte dei settori e dell’ACR delle proposte per il prossimo anno associativo, la relazione sul bilancio, alcune indicazioni per il rinnovo delle adesioni e dell’Itinerario assembleare che ci accompagnerà all’assemblea elettiva del 9 febbraio 2020 … e tante altre informazioni sulla vita dell’AC diocesana.
Nella speranza che anche tu possa essere presente insieme agli altri responsabili associativi ti invitiamo a confermare la tua partecipazione con una e-mail(*) alla segreteria diocesana entro mezzogiorno del 3 settembre, anche nel caso ti fosse proprio impossibile partecipare al pranzo, assenza che ti chiediamo di segnalare nell’iscrizione. (Le esigenze di una accurata  gestione e le norme sulla sicurezza impongono di conoscere con precisione il numero dei partecipanti!).