FIDANZATI NEL SIGNORE Itinerario biennale di Fede per il Tempo del Fidanzamento 2019-2020

SONO APERTE LE ISCRIZIONI
Siete una coppia di fidanzati e desiderate approfondire il significato del vostro ‘stare assieme’? Desiderate conoscere altre coppie di fidanzati e condividere con loro il vostro cammino ?
Il percorso per Fidanzati proposto dall’AC di Treviso può essere la risposta a quello che state cercando !
Finalità del percorso
Lo scopo del percorso è di aiutare i partecipanti a vivere il fidanzamento come tempo di grazia, nel quale scoprire il significato della propria vocazione all’amore. L’itinerario cerca di dare i mezzi per verificare la propria chiamata a vivere la vocazione all’amore nel matrimonio e nella comunione di vita con la persona che sta condividendo il cammino di fidanzamento.
Destinatari
Il percorso è pensato per coppie non ancora prossime al matrimonio cristiano, ma che intendono affrontare con entusiasmo e consapevolezza un cammino di crescita del proprio amore di coppia, nel contesto e nel tempo speciale del fidanzamento.
Per tale motivo il percorso non può contemplare la partecipazione di coppie conviventi e/o in procinto di esserlo.
Inoltre, le coppie che avessero già programmato la data del proprio matrimonio e che, per tale motivo, si trovassero nella condizione di non portare a termine il percorso in qualità di fidanzati, sono indirizzate verso i corsi di preparazione, parrocchiali o vicariali, più prossimi allo loro unione nuziale.
Metodo
L’itinerario prevede percorsi di ricerca personale, di confronto in coppia e in gruppo e, inoltre, l’ascolto di esperti e testimoni, con l’accompagnamento di coppie di sposi e di un sacerdote
assistente.
Il vissuto personale e di coppia viene letto alla luce della Parola di Dio, dell’insegnamento della Chiesa e dell’esperienza delle altre coppie di fidanzati e di sposi cristiani. Ad ogni incontro viene celebrata l’Eucaristia, quale momento centrale della giornata.
Contenuti del percorso
Primo anno: incontri centrati soprattutto sulla proposta di Cristo al singolo e alla coppia, con tematiche relative all’affettività e alla relazione di coppia, alla sessualità e alla morale. Oltre a ciò saranno privilegiati i momenti di spiritualità e di vita in comunione con le altre coppie di fidanzati.
Secondo anno: tematiche di approfondimento inerenti la teologia del fidanzamento e del matrimonio, secondo le virtù della povertà, della castità e dell’obbedienza, calate nella vita concreta della coppia cristiana. Saranno inoltre proposte esperienze di ritiro per un approfondimento del rapporto personale con Dio e del servizio nella Chiesa e nella società.
https://www.actreviso.it/privacy/