14-21 agosto a Caviola BL: CAMPOBASE per educatori Acr e Acg

Il Campo Base è un campo estivo rivolto ai giovani dai vent’anni in su che, terminato il primo anno di servizio, scelgono di impegnarsi in parrocchia come educatori di Azione Cattolica. Si affrontano temi che spaziano dall’attenzione alla vita dei bambini e ragazzi che ci vengono affidati, alla figura dell’essere educatore anche come punto di riferimento e di educazione, fino all’importanza del metodo esperienziale nella catechesi insieme con alcune metodologie di animazione e programmazione.
La settimana di campo prevede un percorso che prende avvio dalle motivazioni che hanno portato ciascun ragazzo a partecipare all’esperienza, per spostare l’attenzione, nei giorni successivi, sui ragazzi e giovanissimi delle loro parrocchie, proprio quei ragazzi ai quali hanno dedicato il loro anno di servizio. Ci saranno poi momenti con temi più definiti, come la giornata dedicata all’Azione Cattolica con la storia dell’associazione: un’attenzione particolare è data alla riflessione sul senso dell’AC nella propria vita e il significato di appartenenza alla Chiesa in forma associata. Ma ci saranno anche momenti di confronto e di discussione, la parte di testimonianza è affidata ai membri dell’equipe che porteranno i ragazzi a riflettere su alcuni aspetti del loro essere sia giovani che educatori di Azione Cattolica. Importante sarà anche il toccare con mano gli aspetti pratici che ci vedranno impegnati a conoscere gli strumenti che sono indispensabili nel nostro servizio, come le guide nazionali. Ma cosa più importante, ci conosceremo, conosceremo altre realtà simili e grazie a queste il nostro bagaglio si arricchirà di nuova consapevolezza.
Come avete avuto modo di capire il campo base è un’esperienza ricca ed arricchente non solo a livello personale, ma per tutta l’Azione Cattolica che trae forza ed entusiasmo da questi giovani educatori che in queste esperienze si conoscono e si mettono in gioco.

Quota di partecipazione euro 190,00 aderenti e euro 200,00 non aderenti (caparra 50,00 euro da versare al momento dell’iscrizione, per chi lo desidera può versare fin da subito l’intera quota).

Per procedere con l’iscrizione   clicca qui


BONIFICO POSTE ITALIANE
Codice IBAN  IT72E0760112000000011926318
Intestato a: Azione Cattolica Italiana Diocesi di Treviso – Via A.G. Longhin 7 – 31100 Treviso
BOLLETTINO POSTALE
Ccp nr.: 11926318
Intestato a: Azione Cattolica Italiana Diocesi di Treviso – Via A.G. Longhin 7 – 31100 Treviso

Per chi lo desidera si può versare fin da subito l’intera quota di iscrizione.