Esercizi spirituali per adulti

“Chi ha orecchi per ascoltare ascolti – Parlava loro in parabole”

09-11 febbraio 2024 – presso Casa di Spiritualità Stella Maris – Lentiai (BL)

Predicatore: p. Francesco Ghidini – Oblati missionari di Rho

L’esperienza inizierà alle ore 9:30 del venerdì e si concluderà alle 15:30 della domenica.

Iscrizione entro il 31/01/2024

Quota: aderenti AC 140,00
non aderenti AC 150,00

Link per procedere con l’iscrizione  cliccare qui

Si ricorda di inviare subito al momento dell’iscrizione copia del bonifico (solo ricevendo il bonifico la segreteria confermerà l’iscrizione)

bonifico IBAN IT72E0760112000000011926318
Intestato a: Azione Cattolica Italiana Diocesi di Treviso – Via A.G. Longhin 7 – 31100 Treviso
Causale: prenotazione nr.
ps unico bonifico per ciascun numero di prenotazione.

Per non aderenti inoltre è necessario inviare anche la modulistica privacy, liberatoria immagini e video  cliccare qui

 


Giù le maschere!

Aperte le iscrizioni agli esercizi spirituali per adulti di AC

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’esperienza degli esercizi spirituali per adulti dal 09 all’11 febbraio 2024! Avete tempo fino al 31/01/2024 per prenotare uno dei 18 posti disponibili! Per informazioni e iscrizioni www.actreviso.it oppure telefonare allo 0422/576878.

Date le informazioni essenziali subito, non mi resta che tentare di riempire lo spazio concesso, con qualche riflessione che potrebbe aiutare qualcuno, diciamo gli indecisi, a sbilanciarsi per una decisione!

Il metodo di predicazione scelto è quello ignaziano, che abbiamo già sperimentato lo scorso anno, così come l’equipe (Padre Francesco Ghidini degli Oblati missionari di Rho con Anna, collaboratrice nella predicazione) è stata riconfermata. Anche la location non è nuova, visto che ci ritroveremo per iniziare assieme Venerdi 09 febbraio alle ore 9.30 presso la Casa di Spiritualità Stella Maris di Lentiai (BL).

Se nemmeno queste rassicurazioni, il gruppo dello scorso anno è stato positivamente edificato dall’esperienza, hanno convinto gli incerti, allora dovrò sforzarmi maggiormente.

Lo scorso anno ci siamo dedicati questo tempo di silenzio e immersione nella Parola di Dio durante il week end sanremese, ed anche quest’anno chi parteciperà agli esercizi avrà qualche difficoltà a seguire la 74° edizione di Sanremo soprattutto nelle sue fasi finali. Ma quest’anno c’è molto di più in gioco: il week end carnevalesco! Gli esercizi spirituali, quest’anno, si collocano anche tra le due principali feste del tempo del carnevale: giovedì e martedì grasso.

Chi ama il Carnevale potrebbe trovarsi in difficoltà, lo capisco, ma queste sovrapposizioni mi hanno fatto pensare alla grande opportunità di crescita personale e spirituale che potrebbe derivare dal dedicarsi questo tempo: far cadere le nostre maschere, quelle che ogni giorno ci mettiamo al lavoro, con i figli, in palestra, in auto,… sentirsi liberi di essere pienamente se stessi di fronte a Lui.

Lasciarci guardare così come siamo da Dio che “ci scruta e ci conosce”, e proprio per questo sa quanto bisogno abbiamo di trasparenza e verità su di noi.

Lo scorso anno, pur intimorita dall’idea di dover rispettare il silenzio per tutto il week end, ho potuto godere di un tempo che ho dedicato completamente a Dio e a me stessa; certo, le cose da fare sono sempre tante ma concedersi un tempo pieno di ascolto di sé in risonanza alla Parola di Dio, è qualcosa di incredibilmente fantastico che sicuramente non mi farò mancare neanche se Sanremo e il Carnevale fanno fronte comune.

Se sei ancora indeciso, sappi che i posti potrebbero già essere finiti! Mi dispiace, questa occasione di pace interiore la dovrai rinviare al tempo estivo dove ci sarà un’altra occasione per lo Spirito!

Angela Fugazza, Vicepresidente settore adulti AC Treviso.

P.S. Poiché tra un mese inizia la Quaresima, ricordo che sono già disponibili i sussidi di Quaresima per accompagnare la preghiera in questo tempo. Come sopra www.actreviso.it.