Emmaus&Betania

Quest’anno la proposta spirituale per giovanissimi nelle esperienze di Emmaus e Betania prende origine dal brano evangelico che guida l’anno associativo, quello della vedova che nella sua povertà dà più di tutti gli altri perché sceglie di fidarsi del Signore.

Dal Vangelo secondo Marco (12, 38-44)

Gesù diceva loro nel suo insegnamento: “Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa”. Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che facevano un soldo. Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: “In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».

La proposta si articola dalle 16.00 di sabato 3 marzo alle 16.00 di domenica 4 marzo.

Le due giornate si sviluppa dunque attorno all’esperienza che la donna fa al tempio, e precisamente tre sono i passaggi che riteniamo importanti per i giovanissimi.

Il primo è quello di cogliere lo sguardo d’Amore che Gesù ha verso di loro, quello stesso sguardo che il Signore rivolge alla vedova, piccola ma grande in mezzo folla. Il secondo passaggio vuole accompagnare i giovanissimi a domandarsi che cosa hanno da donare di importante, cercando di capire se riescono a “gettare” e affidare al Signore tutto ciò che sono. Infine, il terzo passo è quello di scoprire che fidarsi del Signore trasforma la nostra vita in dono, e questa intuizione aiuterà i giovanissimi a riempire la loro vita di bellezza.

Nel volantino trovate tutte le informazioni relative a date, luoghi, materiali utili e modalità di iscrizione (per quest’ultima vedi Volantino Esperienze di spiritualità 20172018 sempre sotto).

Per qualsiasi altra informazione e per l’accompagnamento dei ragazzi all’esperienza contattare i propri responsabili vicariali.