Cammini formativi 2019-2020

L’Ac educa ciascuno a vivere in forma comunitaria l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità, a servizio della Chiesa locale e all’interno della Chiesa universale, grazie a percorsi permanenti, organici e graduali, adatti a ogni età, alle condizioni e agli ambienti di vita, ai diversi livelli di accoglienza della fede. L’Ac, quindi, partendo dai Catechismi della Chiesa italiana, offre una proposta formativa completa e organica, che si rivolge a:
  • adulti, per formare uomini e donne capaci di vivere nel mondo in modo autentico e generativo la propria esperienza cristiana, lasciandosi coinvolgere pienamente;
  • giovanissimi (15-18 anni) e giovani (19-30 anni), che, alla luce del Vangelo, in gruppo e personalmente scoprono chi sono, scelgono il proprio modo di relazionarsi con gli altri, con Dio, di stare nella comunità e nella società, dando ad esse il proprio originale contributo;
  • bambini e ragazzi (3-14 anni) che vivono la speciale esperienza di Iniziazione cristiana a loro misura per essere protagonisti della Chiesa e del mondo. L’Acr è un cammino di fede vissuto in gruppo che aiuta i piccoli a crescere e ad accogliere le tappe dei sacramenti, a partire dal battesimo, come doni significativi dell’amore di Dio.

Testo per la formazione personale di giovani e adulti:
Lo avete fatto a me
L’idea di un testo per la meditazione personale sottolinea prima di tutto la centralità della Parola nella vita delle persone e si rivolge ad una platea variegata con l’intento di far sentire ciascuno parte di una realtà più grande che va al di là del proprio contesto generazionale, per scoprire la bellezza di essere famiglia di Dio, in cui ognuno è accolto e accoglie. Il valore aggiunto di questo testo è che esso è frutto dell’esperienza di condivisione con altre associazioni ecclesiali, vissuta in un clima di fraternità. Elementi, questi, indispensabili per vivere la comunione, non solo nella Chiesa, ma nell’intera società. Un testo per la riflessione, dunque, che parte dalla Parola per poi intercettare la vita e trasformarla. È dall’intreccio Parola – Vita che scaturisce la fedeltà al Vangelo ed il desiderio di vivere nella quotidianità l’amore verso Dio e verso i fratelli. In questo anno liturgico saremo guidati nella riflessione personale dai brani del Vangelo, relativi alle festività, arricchiti da commenti, attualizzazioni e preghiere.
Settore Adulti
Itinerario formativo per gruppi di adulti, adulti-giovani, adultissimi e coppie
Che tempo!
Il racconto di Matteo ci spinge a guardare avanti, verso la pienezza e il compimento dell’esistenza: non descrive ciò che accadrà nel futuro (la fine), ma invita a vivere il presente guardando al futuro, per costruire già oggi una vita buona, bella e beata (il fine).
Siamo chiamati, però, a rendere unica la nostra esistenza insieme, riconoscendoci popolo. Infatti «davanti a lui verranno radunati tutti i popoli» (Mt 25,32). Alla luce del fine, ogni tempo della nostra vita acquista senso e diventa significativo.
Così siamo interrogati dalla nostra esperienza di “abitanti” del tempo: come diventare adulti capaci di viverlo restando aperti al futuro e alle sorprese di Dio?
Cosa aiuta a rendere “tempo favorevole” i tempi che ognuno sperimenta (la fine, la memoria, l’attimo, l’imprevisto, l’attesa) e così essere adulti significativi oggi?
Settore Giovani
Testo per la formazione personale dei giovanissimi (15-18 anni)
Sunday sharing
Da ottobre a giugno un segnalibro a settimana, staccabile, accompagna la vita quotidiana attraverso un versetto del Vangelo della domenica, un pensiero di un sacerdote e una foto scattata per l’occasione. Da tenere con sé, condividere e regalare.
Guida per gli educatori di gruppi giovanissimi
Qui è ora
Il sussidio è pensato per sostenere e incoraggiare gli educatori di gruppi giovanissimi (15-18 anni) nella scelta di farsi compagni di viaggio di ogni componente del gruppo.
Il riferimento biblico del cammino dell’anno è il Vangelo di Matteo.
I temi e i metodi proposti, nel tentativo di rappresentare una chiave di volta per le vite dei giovanissimi, sono arricchiti da diversi materiali: video-lectio, video-testimonianze e una traccia per il campo estivo. Alla guida è allegato il testo per la formazione personale dei giovanissimi, Sunday sharing, e il fascicolo di approfondimento dedicato alla realtà dei giovani fuori sede.
Guida per gli educatori di gruppi giovani
Alla Tua altezza
Il sussidio per la formazione dei giovani (19-30 anni) invita a fare proprio lo stile dell’Amore misericordioso come Gesù “buon pastore” indica nel brano che fa da sfondo all’anno associativo (Mt 25,31-46); è vivere quella condizione di amore gratuito di chi, con un cuore predisposto alla “Sua” altezza, non si pone ad un gradino più in alto del fratello, ma decide di camminare al suo fianco “per essere compagnia coinvolgente e mai esclusiva”. Abitare la vita in questi termini conduce quindi a scelte di impegno significative, relazioni fondate su sguardi di bene e comunità territoriali dove esprimere concretamente il nostro essere Chiesa.
Alla Tua Altezza propone temi e piste di attività arricchite da testimonianze, video-lectio, box dedicati al Sinodo sui giovani e schede approfondite su parolealtre.it. Alla guida è allegato il fascicolo di approfondimento dedicato alla realtà dei giovani fuori sede.
Azione cattolica dei Ragazzi
Guida per l’educatore
È la città giusta!
PICCOLISSIMI (3/5 ANNI), 1 (6/8 ANNI), 2 (9/11 ANNI), 3 (12/14 ANNI)
con Work in progress 2019-20 e InFamiglia
La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. È un percorso di Iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale. Aiuta ogni educatore nel suo impegno di accompagnare i più piccoli a diventare, da protagonisti della loro crescita, discepoli missionari.
Agenda per la famiglia
InFamiglia – È la città giusta!
Questo strumento accompagna i genitori nel loro insostituibile ruolo di educatori alla fede. È un percorso complementare al cammino di catechesi dei ragazzi; rappresenta il punto d’incontro tra la vita quotidiana della famiglia e quella della comunità cristiana. Fa scoprire doni e ricchezze dell’anno liturgico e del cammino di fede nell’Azione cattolica. Può essere usato per promuovere occasioni d’incontro e confronto con le altre famiglie della comunità parrocchia
Testo per la formazione degli educatori e dei catechisti
Work in progress 2019-20
Strumento per la formazione personale di educatori e catechisti. Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa Italiana.