L’ ACR compie cinquant’anni. La sua nascita è sancita dallo Statuto deIl’ACI del 1969. Ma non è nata dal nulla. È un nuovo germoglio del nutrito panorama dei “Movimenti” sorti dai rami dell’ACI prima del Nuovo Statuto: Gioventù Femminile (GF), Unione Donne di AC (UDACI) e Gioventù Maschile di AC (GIAC). Si chiamavano “Fanciulli di AC”. La GF si occupava delle bambine: Piccolissime, Beniamine e Aspiranti della Gioventù Femminile. L’UDACI si occupava dei bambini: Fiamme Bianche,Verdi e Rosse. La GIAC si occupava degli Aspiranti alla Gioventù Maschile. E dopo? La storia continua … in questa sezione vogliamo provare a raccontarti di questa speciale e bella esperienza che in questi primi cinquant’anni ha permesso a tanti bambini e ragazzi di scoprirsi protagonisti cioè importanti e capaci di crescere, insieme ai coetanei e alle proprie comunità, nella scoperta e nella conoscenza del Signore Gesù.
Se anche tu sei curioso di conoscere questa storia bellissima, soglia anche tu le varie pagine e scopri gli slogan, le immagini, gli inni che hanno permesso a tanti bambini e ragazzi di diventare apostoli e missionari della Gioia!
https://acr50.azionecattolica.it/la-storia
Light UP. Ragazzi in sinodo è questo lo slogan ufficiale con il quale, dal 31 ottobre al 2 novembre 2019, una rappresentanza di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia “illuminerà” di Bellezza la città di Roma e ci aiuterà a riflettere sul grande dono che l’Acr ha fatto ai bambini, ai ragazzi e alla Chiesa.
Light UP . Ragazzi in sinodo è anche l’occasione per festeggiare insieme il 1 novembre 2019 (a Roma e in contemporanea in tutte le piazze d’Italia), i cinquant’anni dell’Acr: un’occasione privilegiata per “accendere” l’attenzione su quell’immensa ricchezza che la fede dei bambini e dei ragazzi rappresenta ORA e su come un’esperienza come l’Acr valorizza e può valorizzare questo patrimonio offrendo a ciascuno dei suoi piccoli soci uno spazio per la propria crescita. https://acr50.azionecattolica.it/lightup-ragazzi-in-sinodo
L’Acr è un’esperienza di piccoli protagonisti: storie di ragazzi di ieri e di oggi che raccontano di come questo cammino li ha aiutati a crescere nella fede e nell’amicizia con il Signore. In che modo l’Acr ha illuminato la loro vita e li ha aiutati ad illuminare quella delle persone che gli sono accanto? Proveremo a raccontartelo in quest’altra sezione nella quale puoi incrociare tante storie di amicizia e fedeltà a Gesù e alla Chiesa. Una sorta di “piccoli acierrini crescono” e… testimoniano che la straordinarietà di questa storia passa anche attraverso il colore degli occhi di quell’acierrino lì e la bellezza della vita di quell’ acierrina che oggi, magari, è diventata la tua mamma! Se vuoi immergerti in un viaggio di memoria e gratitudine… queste pagine sono proprio quello che fa per te! https://acr50.azionecattolica.it/le-storie