3 marzo 2024 Assemblea elettiva diocesana

COMUNICATO A TUTTI GLI ADERENTI 
Carissima, carissimo Aderente,
desideriamo informarti che domenica 3 marzo 2024 a PADERNO di Ponzano Veneto
nei locali della parrocchia, dalle 8.45 alle 16, verrà celebrata l’Assemblea diocesana elettiva per il rinnovo del Consiglio diocesano al quale sarà affidata l’attuazione del programma associativo per il prossimo triennio.
Con questa comunicazione, già da ora si procede a CONVOCARE i neo-eletti Consiglieri e gli attuali Coordinatori vicariali al primo Consiglio diocesano del 6 marzo 2024 alle ore 20.45 a Casa Toniolo – Treviso; la convocazione ravvicinata è d’obbligo per poter consentire al Vescovo, quanto prima, la nomina del Presidente diocesano e poter rappresentare l’AC di Treviso nelle assemblee regionale e nazionale.
Il nostro modo di essere associazione, che come sappiamo prevede un’adesione annuale, statuti e organigrammi, sedi, radicamento sul territorio …, è elemento che segna profondamente l’AC, pur modificato nel tempo riguardo le regole, modalità organizzative, strumenti, percorsi di preparazione dei propri aderenti, persino linguaggi (per stare al passo delle trasformazioni socio-culturali). Ribadendo sempre l’essere Associazione, cioè tessuto solido, diffuso e popolare; “rete” coinvolgente di relazioni buone tra le persone e i gruppi, spazio di assunzione comune della responsabilità, struttura organizzata che genera condivisione di idee, formazione alla corresponsabilità, promozione della solidarietà.
L’itinerario di avvicinamento all’Assemblea, il momento più espressivo della scelta democratica dell’associazione, iniziato a maggio scorso, ha visto le associazioni territoriali di base (ATB) ripensare al significato dei diversi ruoli, agli incarichi collegati a ciascuna responsabilità, al fine di esprimere con consapevolezza i propri responsabili, aderenti disponibili a prendersi cura di ciascun associato e custodi dell’unitarietà dell’associazione.
Sono seguite le assemblee vicariali per costituire i Coordinamenti, luogo di comunione e di dialogo tra ATB e Consiglio diocesano, di reciproco sostegno tra associazioni, di formazione in particolare dei propri educatori e animatori, di coordinamento tra le proposte associative e le proposte pastorali delle Collaborazioni e della Diocesi.
«Coinvolgersi per coinvolgere» è stato il motto del percorso assembleare che ha sollecitato ciascun aderente a mettersi in gioco, a coinvolgersi, appunto, in prima persona, per proporre, incoraggiare, promuovere una vita associativa che faccia spazio a tutti, che consideri le necessità di ogni comunità.
Ora siamo giunti all’Assemblea elettiva; non è solo questione di rinnovare le cariche elettive; si tratta di operare una franca verifica dell’attività svolta durante il quadriennio vissuto, e soprattutto di delineare gli obiettivi e le attenzioni più urgenti da affidare all’associazione tutta per i prossimi anni ponendo sempre al centro di tutto il Signore e il nostro impegno a testimoniare il Vangelo nella vita di ogni giorno.
Il Consiglio diocesano uscente ha predisposto la bozza del documento programmatico che sarà discusso e votato in assemblea dagli aventi diritto al voto e che a breve sarà pubblicata nel sito insieme ai curricula dei candidati (schede fondo pagina) delle 3 liste (aperte ad integrazioni cfr art 12.6 AND), dalle quali eleggere i 24 consiglieri previsti dal nostro Atto Normativo Diocesano (Capitolo III – scaricabile dal sito).
Gli aventi diritto al voto (i Presidenti parrocchiali, i rappresentanti parrocchiali, i componenti dell’attuale Consiglio diocesano, i rappresentanti dei Movimenti – MSAC, MEIC e FUCI -, i responsabili di settore/articolazione vicariali). riceveranno a breve maggiori indicazioni per gli adempimenti elettorali.
Contestualmente desideriamo INVITARE ciascun aderente maggiorenne a partecipare all’assemblea per condividere il momento celebrativo della propria associazione, la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Tomasi, il clima di familiarità che sempre caratterizza gli incontri associativi diocesani (necessaria iscrizione disponibile nel sito actreviso.it dal 15 al 25 febbraio).
In attesa dell’Assemblea, un caro saluto
Ornella Vanzella Presidente

PROGRAMMA ASSEMBLEA
8.30 Accoglienza
9.00 Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo
10.15 Saluto di benvenuto; nomina del Presidente dell’Assemblea; adempimenti formali; interventi preordinati; relazione del Presidente diocesano e svolgimento dei lavori assembleari con lettura della bozza del documento programmatico.
12.00 Indicazioni per il voto; indicazioni per la presentazione di emendamenti al documento assembleare;
presentazione dei Candidati a Consiglieri diocesani
13.00 Apertura seggi; pranzo
14.30 Chiusura seggi; interventi delle delegazioni ACR/Giovanissimi; della delegazione Regionale; dibattito e presentazione degli emendamenti ( se richiesti), votazione del documento.
Proclamazione degli eletti al Consiglio Diocesano 2024 – 2027
16.00 Preghiera conclusiva