Carissima/carissimo,
ti ricordo l’appuntamento dei Responsabili e Assistenti vicariali di sabatoprossimo 26 febbraio dalle 9.00 alle 11.30 presso la parrocchia di Dossondi Casier. Sono felice di confermarvi che sarà con noi anche il nostro Vescovo mons. Tomasi.
Come annunciato, vivremo l’esperienza di ascolto secondo le modalità suggerite dal Vademecum del Sinodo universale, con lo stile della “conversazione spirituale”. Queste modalità comportano la disponibilità all’ascolto, alla narrazione, alla condivisione del vissuto, nella convinzione che il Signore è presente anche nella nostra storia, ci accompagna e ci sostiene nell’individuare gli orientamenti e i passi da intraprendere.
Lavorando in piccoli gruppi, ci confronteremo su: Come si realizza oggi, nell’Azione Cattolica di Treviso di cui sono parte, e in particolare nel rapporto responsabili-assistenti quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è propria? nelle esperienze: – … di dialogo e del confronto tra assistenti e responsabili – … del programmare il cammino e le iniziative dei diversi settori – … dell’individuazione e della programmazione della formazione per i responsabili – … della verifica del cammino dei gruppi, ecc. ecc.
Ti invito a preparare in anticipo il tuo intervento; ciò permetterà di disporre di un tempo adeguato per l’ascolto di tutti nei gruppi.
Per organizzare i gruppi ti chiedo di confermare qui la tua presenza, entro le ore 13.00 di venerdì 25; l’iscrizione comunque non è vincolante e saremo ben felice di accoglierti se riuscirai a raggiungerci organizzandoti all’ultimo momento.
Credo superfluo ricordare ancora la particolarità e l’importanza dell’incontro, come inizio di un nuovo stile da vivere nei Coordinamenti vicariali e nei Consigli parrocchiali; per questo spero che ti sia possibile partecipare e ti aspetto insieme alla Presidenza e al Collegio Assistenti diocesani.
Un caro saluto
Ornella Vanzella
N.B. ricordati il green pass rafforzato e se possibile l’FFP2.
Un evento straordinario; il primo incontro diocesano degli Assistenti e dei Responsabili vicariali.
Caro Responsabile, caro Assistente, sperando di trovarti in serenità e salute, ti raggiungiamo con questa lettera per invitarti all’annuale incontro degli assistenti di Azione Cattolica. L’incontro, inizialmente previsto per venerdì 25 febbraio e rivolto ai soli presbiteri, è posticipato a sabato 26 febbraio dalle 9.00 alle 11.30 presso la sala assemblee dell’oratorio di Dosson ed è rivolto ai Coordinamenti Vicariali, dunque ai presbiteri assistenti e ai laici responsabili vicariali di ogni settore/articolazione. Ci auguriamo che la scelta del sabato mattina, possa permettere a tutti di partecipare più agevolmente. Attenti alle parole di papa Francesco in EG dove afferma che la realtà è poliedrica e che non basta un solo punto di vista per coglierla nella sua complessità, ci pare importante trovarci insieme, preti e laici responsabili, mossi dalla passione per gli uomini che Dio ama e che l’AC, in comunione con la Chiesa, è chiamata a servire annunciando e offrendo Gesù. (…)
Nello stile della “conversazione spirituale” ci chiederemo:
Come si realizza oggi, nell’Azione Cattolica di Treviso di cui sono parte, e in particolare nel rapporto responsabili-assistenti quel “camminare insieme” che permette alla Chiesa di annunciare il Vangelo, conformemente alla missione che le è propria?
Quali gioie hanno provocato? Quali difficoltà e ostacoli hanno incontrato? Quali ferite hanno sperimentato? Quali intuizioni hanno suscitato?
Che cosa ci ha colpito di più di quanto abbiamo ascoltato dagli altri membri del grupp? Dove ci sembra di cogliere maggiormente l’opera dello Spirito? Quali sono esperienze e aspetti che è bene sottolineare?