L’estate si avvicina velocemente, un tempo eccezionale per vivere in modo straordinario le esperienze formative che mostrano il vero volto dell’AC: un’associazione fraterna, che vive unitariamente le proprie esperienze, in un clima di scambio e reciproca accoglienza. Da qui l’importanza che i campi scuola siano autenticamente “unitari“, nel senso che vengano pensati insieme da tutta l’associazione e che prevedano possibilmente anche la presenza di figure adulte all’interno dell’équipe di campo.
L’AC desidera che l’esperienza del campo estivo, sia attraente, avventurosa e soprattutto vissuta con serenità da tutti i partecipanti, anche dagli educatori e dal capo campo.
All’inizio del nostro mandato non ci è stato possibile vivere questo aspetto della vita associativa e neppure l’utile confronto sugli elementi organizzativi e sullo stile, sul coinvolgimento dei genitori, sulla presenza preziosa dell’Assistente e di eventuali Seminaristi o Cooperatrici, sull’accoglienza dei non aderenti, sul rapporto con le persone che si occupano del servizio alberghiero, sulle normative, e sulle buone prassi da mettere in atto …
Per questo, invitiamo:
Capi campo, Presidenti, Responsabili di settore/articolazione, Educatori interessati,
a Casa Toniolo sabato 24 giugno dalle 10.00 alle 12.00.
Parleremo di:
-
stile associativo accogliente e inclusivo; di tutele per i più giovani;
-
personalità giuridica dell’associazione, assicurazioni, privacy;
-
attenzioni sanitarie; sicurezza dell’ambiente che ci accoglie, interno ed esterno;
e di tutto quello che vorrete approfondire o chiarire nel confronto con i nostri ospiti e tra i partecipanti stessi, nello stile del reciproco aiuto.
Per ovvie necessità organizzative ti chiedo di segnalare la tua partecipazione scrivendo entro il giovedì precedente (23 giugno), a segreteria@actreviso.it con oggetto: appuntamento per campi scuola.