Bellissima serata venerdì 9 luglio a Onè di Fonte dove il gruppo diocesano di AC “Per tutti persone” ha avviato l’itinerario che ha in animo di realizzare nella nostra diocesi per presentarsi alle comunità parrocchiali, alle collaborazioni e ai vicariati. L’incontro è stato ospitato dalla parrocchia e collaborazione pastorale di Oné, con la calorosa accoglienza da parte del parroco don Gabriele Fregonese e di tutti coloro che si sono prodigati in tanti modi per rendere possibile l’evento nel totale rispetto delle norme anticovid. L’obiettivo per cui è nato il gruppo diocesano “Per tutti persone” è quello di suscitare nelle comunità momenti di partecipazione e di riflessione per porre al centro l’attenzione alle persone fragili ed in particolare alle persone con disabilità. Non sempre infatti le nostre comunità sanno porsi come luoghi di accoglienza e di inclusione.
Proprio persone con disabilità sono state al centro della serata, protagoniste della rappresentazione teatrale “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” messa in scena dal Laboratorio teatrale dell’Associazione F.A.R.C.E.L.A. di Castelfranco Veneto, le cui finalità sono state tratteggiate dal presidente Maurizio Alberton. Oltre 20 attori in scena, persone con disabilità sostenute da alcuni volontari, ci hanno parlato del coraggio di volare: “Vola solo chi osa provarci e ognuno di noi ha il suo volo e può spiccare il volo”. Giuliano Tonin, regista e animatore del gruppo teatrale, ci tiene a puntualizzare che il Laboratorio teatrale non si pone soltanto l’obiettivo importante della socializzazione, -certamente questo è un aspetto assai rilevante-, ma anche l’obiettivo di realizzare spettacoli di valore anche da punto di vista artistico (il Laboratorio teatrale mette in scena diversi spettacoli e ha ottenuto importanti riconoscimenti a Rassegne e Festival nazionali), proprio perché ognuno di noi può offrire qualcosa di bello, di prezioso e di unico come papa Francesco ci ricorda: “ogni volto escluso è un impoverimento della comunità”. Così accanto alle gesta di Zorba e dei suoi amici, c’è spazio anche per le domande del pubblico, mentre qualche giovane spettatore si improvvisa attore per qualche istante, creando una sorta di teatro interattivo che emoziona e coinvolge.
Il gruppo “Per tutti persone” vuole offrirsi come occasione per far circolare e far conoscere quanto già si sta realizzando nel nostro territorio come è accaduto con la presentazione, nel corso della serata, del gruppo “Fiori d’acqua” che opera nel comune di Onè di Fonte dal 2006 con l’obiettivo di offrire momenti di inclusione in varie occasioni durante tutto l’anno, ma in particolare con le giornate al mare che di anno in anno rappresentano un momento davvero atteso e … inclusivo!
Katia Colella, la coordinatrice del gruppo che ha organizzato l’evento ricorda che “con la potenza della fragilità possiamo diventare veramente e pienamente umani e perciò veramente e pienamente cristiani!”. Tutto ciò si realizza non con grandi gesti, ma con attenzioni quotidiane, nelle piccole e grandi realtà in cui viviamo in modo che ciascuno sia davvero accolto e la sua presenza possa essere riconosciuta come preziosa per rendere belle le nostre comunità.
FOTO GALLERY dello spettacolo
09 luglio 2021: Spettacolo teatrale – Gruppo Farcela, Gruppo Xtutti Xsone, Azione Cattolica Vicariato Asolo
Il gruppo “per tutti persone“, nato in seno all’AC della diocesi di Treviso desidera condividere con te una tappa importante del percorso che sta facendo per crescere insieme nell’ambito accoglienza e nella sensibilità verso l’inclusione.
Ti invitiamo allo spettacolo teatrale “la gabbianella e il gatto che le insegnò a volare “ del Gruppo Teatro Farcela,
certi che potremo godere insieme di una sorprendente serata ricca di relazioni e emozioni… tutti, nessuno escluso!
Per iscriversi clicca qui evento gratuito (posti limitati)
Per scaricare la locandina clicca qui