Dopo il Week-end educatori…

Il 21 e 22 ottobre 2017, presso il Centro Papa Luciani a Santa Giustina (BL), sono state vissute due bellissime esperienze: “Mi tuffo in ACR!”, il week-end per educatori ACR alla prima esperienza, e EduCare per tutti gli educatori dei Giovanissimi.

Due giorni intensi, ricchi di contenuti ma soprattutto di relazioni, che hanno contagiato di positività gli educatori all’inizio di questo nuovo anno associativo!

“Ogni educatore comincia il suo percorso nel momento in cui decide di lanciarsi – ci rivela Nicola, 22 anni, vicariato di Monastier, al termine dell’esperienza ACR – “Per poter costruire al meglio la nostra strada è necessario portare dentro di noi i motivi della scelta, che provengono dal cuore, dalla razionalità, dalle persone che ci circondano e non dobbiamo dimenticarli mai. Come non bisogna dimenticarsi della presenza del Signore che ci dà la forza per portare avanti la nostra missione”.

“Ciò che mi ha più colpito – ci racconta un educatore dei Giovanissimi del Vicariato di Camposampiero – è che coraggio significa agire con il cuore e muoversi verso l’incertezza, una delle caratteristiche principali dei ragazzi adolescenti che hanno comunque tutte le capacità per fare scelte importanti nella loro vita. Ecco allora che spetta anche a noi educatori promuoverle, cercando sempre un dialogo sincero e attento nei loro confronti.”

 “E’ stata un’esperienza positiva e che consiglio a tutti gli educatori alla prima esperienza – conclude la sua testimonianza Alice, Vicariato di Castelfranco – così da comprendere meglio il servizio che si sta cominciando a svolgere e fermarsi due giorni per poter riflettere sulle ragioni per cui si è detto “Sì” alla proposta, ma, oserei dire soprattutto, “Sì” al Signore.”

Sotto puoi trovare le testimonianze complete di alcuni educatori che hanno vissuto il week-end!