Sussidi Quaresima 2023 – (AVVISO: Siate lieti nella speranza – TERMINATI)

L’Azione Cattolica di Treviso offre, a chi desidera essere accompagnato nel tempo liturgico della Quaresima, uno strumento di preghiera per poter entrare con la vita nel mistero della Pasqua di Gesù.
“Siate lieti nella speranza” (Rm 12,12), pensato e realizzato da alcuni laici di AC, vuole aiutare ogni battezzato a riconoscere nella vita quotidiana i segni e gli appelli di Gesù risorto in vista delle scelte da operare per una buona vita secondo il Vangelo.
Il Progetto formativo dell’Azione Cattolica Italiana afferma che «per nutrire l’interiorità, per crescere nella fraternità, per sostenere la responsabilità, per vivere l’ecclesialità, il laico di AC ha bisogno di essere radicato in una vita spirituale profonda».
La vita spirituale, alimentata dal silenzio, dall’ascolto, dalla preghiera, dal discernimento e dalla carità verso i fratelli e le sorelle ha bisogno di essere coltivata e custodita attraverso tempi, esperienze, strumenti e relazioni.
Per la Quaresima 2023, la nostra Associazione, tra i diversi mezzi che mette a disposizione per favorire l’incontro con il Signore (itinerari formativi in parrocchia, ritiri vicariali, esercizi spirituali per giovani e adulti, …), propone per la preghiera, questo agile sussidio che orienta il nostro sguardo a Pasqua, dove anche «le ferite del Cristo sono diventate feritoie, capaci di rivelarci più intensamente la luce di Gesù». Ci facciamo aiutare dalle meditazioni di Paola Bignardi, Luigi Alici, Franco Miano, già Presidenti nazionali di AC e di monsignor Gualtiero Sigismondi, Assistente generale di AC. Le loro esperienze spirituali, l’acuta analisi della realtà civile e religiosa proposta, il riferimento puntuale al Magistero della Chiesa, e le loro intuizioni e aspirazioni ci accompagneranno nel cammino di conversione in attesa del Cristo risorto.

SIATE LIETI NELLA SPERANZA – TERMINATI