PUZZLE DELLA FORMAZIONE 2018-19 secondo incontro formativo per Responsabili parrocchiali e vicariali

A tutti i Responsabili parrocchiali e vicariali

Come anticipato durante la GRA e l’assemblea diocesana, a novembre 2018 è previsto il secondo incontro di formazione per i responsabili associativi.

Il titolo di questo incontro sarà: 
“ 1 + 1 = 3 ! ”
Vivere la sinodalità per discernere insieme.

Saper vivere i luoghi associativi come luoghi di discernimento comunitario e di progettazione associativa, secondo lo stile della sinodalità:
• il consiglio parrocchiale di AC;
• l’equipe unitaria vicariale.

Questo incontro ci dovrebbe essere particolarmente caro, in quanto si inserisce nel cammino sinodale intrapreso dalla nostra diocesi; cammino che prevede, proprio in questo anno, un grande impegno per le nostre comunità parrocchiali (in particolare i Consigli Pastorali Parrocchiali) a saper discernere comunitariamente che direzione prendere e quali processi avviare per poter essere sempre più “Chiesa in uscita”.
L’AC può dare un grande contributo a questo cammino, perché la corresponsabilità e il discernimento comunitario dovrebbero essere atteggiamenti normalmente vissuti dalle nostre associazioni, in quanto li sperimentano ordinariamente, nell’intergenerazionalità, sia nei consigli parrocchiali di AC che nelle equipe vicariali unitarie di AC (il coordinamento vicariale).
In questo incontro, vorremmo sperimentare insieme il discernimento comunitario su alcune tematiche che toccano la nostra associazione da vicino, e che vi verranno comunicate nei prossimi giorni.

Gli incontri si terranno:

• Vicariati di Asolo, Montebelluna, Castello di Godego: 20 novembre 2018 – a Fonte Alto – presso CFP vicino chiesa di Fonte – ore 20.30

• Vicariati di Nervesa, Urbano, Spresiano: 20 novembre 2018 – a Volpago Via Venozzi 4 – ore 20.30

• Vicariati di Camposampiero, Castelfranco, Paese: 21 novembre 2018 – a Silvelle – presso l’Oratorio – ore 20.30

• Vicariati di Mirano, Noale, Mogliano: 21 novembre 2018 – a Maerne – presso l’Oratorio Kolbe – ore 20.30

• Vicariati di Monastier, San Donà: 23 novembre 2018 – a San Biagio – presso l’Oratorio – ore 20.30

Per i prossimi appuntamenti, vi ricordiamo di far riferimento al pieghevole che vi è stato consegnato alla GRA, e che potete scaricare dal sito..

Nella speranza di incontrarvi tutti all’incontro formativo, vi auguriamo un buon cammino!

Il Gruppo di Lavoro
per la formazione dei responsabili

ROSSO: il colore della sequela di Gesù
“In un cristiano, le opere di servizio e di carità non sono mai staccate dalla fonte principale di ogni nostra azione: l’ascolto della parola del Signore … “ (Papa Francesco – Angelus 24 luglio 2013)