Ci uniamo agli auguri dell’Azione Cattolica nazionale a Mons Zuppi per la nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Al nuovo Presidente e a tutti i vescovi delle nostre diocesi, in questa settimana riuniti a Roma per l’Assemblea Generale della CEI, assicuriamo la nostra collaborazione, il nostro affetto, la nostra preghiera e il desiderio di partecipare con passione e corresponsabilità alla missione della Chiesa italiana.
L’arcivescovo di Bologna ha partecipato alla 35° Settimana sociale dei cattolici trevigiani nell’ottobre 2021 presentando gli “strumenti” per abitare il mutamento d’epoca che la Dottrina sociale e la “profezia” di Francesco evidenziano e incoraggiano.
A maggio del 2019 ha partecipato al CONVEGNO DELLE PRESIDENZE DIOCESANE di Chianciano: “Un popolo per tutti. Riscoprirsi fratelli nella città “.
Nel suo appassionato intervento Mons. Zuppi, riferendosi al titolo del convegno, sottolineò: «Essere per tutti non vuol dire omologarsi alla realtà comune. Essere per tutti e pensarsi per tutti, vuol dire svelare la presenza di Dio che è già insita in ognuno di noi. Di fronte a un mondo complicato e difficile “per tutti” significa, come dice il Papa, avere una serena identità, non essere soltanto una minoranza creativa, ma pensarsi creativamente per tutti».
E inoltre, «Stare dentro la realtà del nostro tempo, nelle nostre città e nella nostra terra generando valore aggiunto. Il tempo attuale ha molto bisogno di recuperare il valore e il significato del “sentirsi popolo” e prendersi cura, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, dei problemi e delle sfide dei nostri territori e delle nostre comunità».