Cura della vita interiore

Stare cuore a cuore con Gesù per discernere l’essenziale

Il cuore del carisma dell’Azione cattolica è vivere nel mondo da laici radicati consapevolmente e fedelmente nel Battesimo, coltivando l’appartenenza alla Chiesa e collaborando alla sua missione. Si tratta di vivere come cuore della vita cristiana ciò che è essenziale e comune a ogni battezzato. Ma in un tempo di complessità e frammentazione, di dispersione e di pluralità di proposte, è possibile rimanere centrati su ciò che è essenziale solo con l’esercizio di un continuo discernimento, che richiede di tanto in tanto tempi e spazi diversi da quelli dell’ordinarietà.
Di qui nasce la proposta delle iniziative di spiritualità, promosse ogni anno dall’associazione per aiutare ragazzi, giovani e adulti a riconoscere il valore assoluto del mistero del Signore Gesù come centro della vita di fede e della Chiesa, a tornare di continuo a Lui e a vivere giorno per giorno con Lui.
In modi diversi, a seconda dell’età e delle condizioni di vita, sono offerti tempi più prolungati di preghiera per stare con il Signore, ascoltare la sua Parola e rileggere la vita alla luce del suo amore. Sono occasioni propizie per lasciarsi condurre dallo Spirito a imparare a vedere la storia e la vita come Lui, a scegliere e ad amare come Lui, a sperare come Lui. Momenti straordinari per allenarsi e crescere nella capacità di far incontrare il vangelo con la vita quotidiana.

Marialuisa Furlan