Convegno adulti – 17 aprile

Carissimi,
la gioia della Pasqua appena celebrata ci aiuti ad essere sempre più testimoni dell’amore e del sorriso!
Siamo ormai prossimi alla proposta del convegno adulti che è fissato per SABATO 17 APRILE ALLE ORE 15.00 (terminerà indicativamente verso le 16.30). Pur avendo desiderato di poterlo fare in presenza, e non volendo più rinviare oltre, abbiamo optato per una diretta sul canale Youtube dell’Ac di Treviso. Vi invitiamo fin da ora ad iscrivervi al canale Azione Cattolica Diocesi di Treviso così da poter ricevere le notifiche che saranno il vostro promemoria! In allegato trovate anche la locandina che potrete condividere con i vostri contatti. Ci pare importante che possiate già da ora coglierne le possibilità per la vostra crescita personale e associativa, per questo cerchiamo di presentarlo brevemente.
Nell’ultimo anno il corpo è stato il protagonista indiscusso degli accorgimenti che la pandemia ha richiesto e, provvidenzialmente, è stato anche oggetto di riflessione nel percorso associativo degli adulti di AC guidati dal sussidio “da corpo a corpo”. Attraverso le proposte diocesane per gli adulti, abbiamo cominciato a confrontarci con il significato del corpo nell’esperienza della fede. Per chi ha partecipato, il week end spirituale ci ha aiutato a cogliere la nostra corporeità come luogo in cui si manifesta la nostra struttura relazionale orientata alla comunione. La serata “Corpo, arte dello Spirito” è stata un breve percorso per cogliere attraverso l’arte il profilo simbolico del corpo.
Il convegno cercherà di mostrare come la fede è un’esperienza che coinvolge il corpo e come, d’altro lato, il corpo esprima l’identità della persona quando gusta un orizzonte promettente e affidabile.
Anna Grisanti, biblista, ci aiuterà a cogliere come nella bibbia l’incontro con Dio e l’esperienza della salvezza coinvolga sempre il corpo e attinga dal riferimento al corpo i suoi significati.
Don Bruno Baratto, docente di liturgia, approfondirà in che modo la fede, nel suo sorgere, sia sempre celebrata, cioè offerta, significata e accolta attraverso il corpo, in una relazione interpersonale e comunitaria.
I coniugi Andrea e Daniela Pozzobon, co-direttori dell’Ufficio di Pastorale Familiare, ci aiuteranno ad entrare in dialogo con le due proposte.
L’incontro è organizzato assieme all’Ufficio di Pastorale Familiare poiché il tema del corpo come esperienza dello Spirito interessa particolarmente gli sposi e la vita coniugale e familiare.
Se le normative lo consentiranno, potete magari organizzare una visione comunitaria o di gruppo (rispettando le norme ovviamente!) e farci pervenire le vostre riflessioni post convegno all’indirizzo mail adulti@actreviso.it. Sarà per noi la continuazione di questo cammino anche con il vostro apporto che poi troveremo il modo di condividere!
Sperando davvero che possiate accogliere con gioia e un sorriso questa proposta, vi raggiungano i nostri saluti e il nostro abbraccio!
Angela, Marco e don Tiziano
Vicepresidenti e assistente adulti

Questo QRCODE ti permette di andare direttamente al canale Youtube