Io resto ACcasa e mi diverto

Abbiamo raccolto alcune idee che possono tornare utili in questi giorni in cui dobbiamo rimanere a casa tutti insieme: grandi e piccoli!
Abbiamo viaggiato con la fantasia attraverso i luoghi delle nostre città, per scoprili dovete leggere le idee nelle prossime pagine.
Ce ne sono per tutti i gusti!
Non dovete farle tute, potete scegliere quelle che più vi piacciono, e, se vi va, potete mandarci le foto di quello che farete all’indirizzo mail: equipe.acrtv@gmail.com
http://www.actreviso.it/wp-content/uploads/sites/2/2020/03/io-resto-ACasa-idea-per-ragazzi.pdf

 


Cari bambini e ragazzi,
vi scriviamo queste poche righe perché in qualche modo volevamo esservi vicini in questi giorni che sono molto particolari e diversi per tutti.

Vi immaginiamo a casa con i vostri genitori, con i vostri fratelli…e con il naso incollato alla finestra perché vi piacerebbe andare al parco ma non si può, andare a trovare i vostri amici ma non si può, andare al cinema ma è chiuso, andare all’allenamento di calcio, danza, nuoto, equitazione, chitarra ma non si può, magari addirittura tornare a scuola …ma ahimè non si può nemmeno quello!
In questo periodo tutti noi siamo fermi a casa, i primi giorni era una cosa divertente, adesso comincia ad esserlo un po’ meno.
Vi capiamo! A noi e ai vostri educatori manca non potervi vedere all’ACR, ascoltare i vostri racconti, vedervi giocare, anche rincorrervi perché non volete cominciare l’attività, passare del tempo con voi!
Volevamo farvi sapere che anche se non ci vediamo, vi pensiamo tanto e speriamo che questi giorni finiscano presto per potervi riabbracciare.
Però vi scriviamo anche per dirvi una cosa bella!
Tra un paio di mesi faremo una grande festa tutti assieme, quando ci sarà di nuovo la possibilità di incontrarsi e giocare assieme.
PER QUESTO VI LANCIAMO UNA SFIDA!! In questi giorni in cui non possiamo muoverci dalle nostre case, possiamo almeno far volare la fantasia. Se vi proponessimo di prendere una navicella spaziale, una macchina volante, ma anche montare in groppa di un drago, salire dentro una mongolfiera e guardare il mondo dall’alto, insomma qualunque cosa ci porti lontano… e andare in una città magica, DOVE ANDRESTE?  VI VA DI RACCONTARCI LA VOSTRA CITTA’ IDEALE?
Potreste fare un disegno per farci vedere il colore degli edifici, spiegarcelo scrivendo un racconto, costruire un modellino che raffiguri il paesaggio, fare un collage di immagini che trovate nelle riviste o dare libero spazio alla vostra fantasia per rappresentare la vostra città ideale!
Adesso date il via alla vostra fantasia per realizzare la città ideale più bella che ci sia.
Se volete una volta tornati all’acr potete dare i disegni ai vostri educatori, o chiedere a mamma e papà di inviarceli alla mail: equipe.acrtv@gmail.com


Cari Ragazzi,
sono Ornella, la vostra Presidente Diocesana.
Il nostro vescovo mons. Tomasi mi ha confermato nel servizio all’Azione cattolica di Treviso il 29 febbraio, in un momento molto particolare perché purtroppo già a fine febbraio la situazione generale era difficile. Sicuramente i vostri Genitori e gli Insegnanti, vi avranno spiegato i motivi che hanno causato la chiusura delle scuole, la sospensione delle Messe, del catechismo e  … anche degli incontri ACR! … e in più ora c’è anche l’invito a stare a casa, a non uscire, a non incontrarsi con gli amici!
Spero che la fantasia dei vostri genitori e l’impegno dei vostri insegnanti possano mitigare la noia e la tristezza di questi giorni; sarà l’occasione in cui fare i compiti diventa un divertimento anziché un peso!
Io desidero farvi sapere che avete anche molte altre persone che vi pensano e che pregano per voi. Sono tutti gli associati all’Azione Cattolica, la ”grande famiglia” che a Treviso conta quasi 8000 persone che come voi, vogliono proprio incontrarsi per aiutarsi a vivere da cristiani. E tra loro, naturalmente, ci sono i vostri educatori!
Insieme a loro, i nuovi Consiglieri diocesani Gianfranco, Caterina, Nicolò, Alice, Cristina, Diego, Chiara e Daniele stanno già ora programmando le cose meravigliose da fare insieme a voi appena sarà passata questa “pandemia” che coinvolge tutto il mondo. Vi hanno anche scritto una letterina (che trovate qui sotto) per proporvi di collaborare con loro, per organizzare una bellissima festa.
Buona lettura e ricordate che noi possiamo essere fisicamente distanti molto più di un metro o due e riuscire a rimanere vicinissimi con il cuore.
Un abbraccio a tutti.
Ornella Vanzella Presidente Azione Cattolica Treviso

Cari Genitori,
vi sono vicina con il pensiero, la comprensione e la preghiera in questi giorni di convivenza stretta con i nostri/vostri figli; spero che le iniziative dell’Azione Cattolica per i nostri ragazzi possano darci una mano.
Vi invito a leggere nel sito associativo il messaggio che ho rivolto agli adulti http://www.actreviso.it/category/insieme/
Spero di incontrarvi presto
Ornella Vanzella Presidente Azione Cattolica Treviso