CAMPI ESTIVI 2018

In attesa della locandina che arriverà in tutte le parrocchie, ecco di seguito date, luoghi e temi dei campi estivi diocesani per l’estate 2018!

CAMPO ADULTI – 1 (over 30 anni) 6-8 luglio a S. Giustina Bellunese (BL)

NEL MONDO CON STILE: ADULTI X ADULTI
L’incontro e la cura delle relazioni è oggi centrale e fondamentale nella nostra vita. E’ importante scegliere per noi uno stile autentico che sia trasversale nelle nostre relazioni:
accogliere e farsi prossimi alle persone che ogni giorno incontriamo, riconoscendo Gesù in ognuno di loro.
Al campo ognuno avrà modo di capire e “costruire” il suo stile per riuscire ad essere cristianamente coerenti nelle situazioni che siamo chiamati a vivere nella nostra quotidianità.

CAMPO ADULTI – 2 (over 30 anni) 13-15 luglio 2018 – Casa San Girolamo, Spello (PG)

ADULTI IN CAMMINO. Con il dono della Carità dentro alla storia!
Gli adulti di oggi, sempre più presi dalla complessità della vita, rischiano di perdere il gusto del sentirsi chiamati ad essere “creativi” e “generosi”. In questo triennio verrà proposto un
itinerario fatto di tre tappe, dove gli adulti sono invitati a “mettersi in cammino” verso alcuni luoghi significativi dell’esperienza cristiana ed associativa. Saranno occasioni per approfondire tre
modalità di essere “credenti generativi”, ovvero, adulti che: abitano la storia (Spello), accolgono il mondo (Bose), vivono la speranza (Gerusalemme).
L’esperienza di quest’anno, a San Girolamo di Spello, è a numero chiuso e potranno partecipare solo 18 persone.

CAMPO 18/19ENNI 21-28 luglio a Molina di Fiemme (TN)

VIAGGIO VERSO IL CENTRO
l giovani. nell’età delle grandi scelte universitarie o lavorative, saranno accompagnati a scoprire la preziosità della loro vita grazie alla relazione con Gesù, alla condivisione gioiosa con tanti giovani coetanei e ai testimoni che incontreranno durante il campo. Questa esperienza è in modo particolare un viaggio verso l’essenziale della vita dei giovani che, tra le tante scelte e ricerche, possono iniziare a scoprire come il Signore li sta chiamando ad amare per vivere una vita piena.

CAMPO FAMIGLIE 11-18 agosto a Lorenzago (BL)

VIVERE IL DONO
La coppia cristiana, facendo memoria del sacramento del matrimonio, riscopre l’amore di Dio che è incontro ed è presente nella quotidianità e nei luoghi di vita. Gli sposi cercano strade di accoglienza, dialogo e confronto per raccontare la bellezza di questo amore ai figli, alla comunità, a chi incontrano vivendo con coraggio la propria fede.
Il percorso incoraggerà ogni famiglia a scoprire come, attraverso il matrimonio, è possibile vivere in questo tempo imparando a “gettare tutto quello che abbiamo per vivere” con lo stile della totalità e del dono.

CAMPO BASE (per educatori ACR e ACG) 18-25 agosto a Caviola (BL).

E’ il punto di partenza del cammino educativo in AC, che fornisce gli strumenti fondamentali per essere educatori capaci di “far incontrare il Vangelo con la Vita”. Scopriremo come essere giovani cristiani ed educatori capaci di accompagnare i ragazzi e i giovanissimi che ci sono affidati nella loro crescita umana e spirituale.

Dai 20 anni in su e almeno 1 anno di esperienza di servizio

CAMPO GIOVANI (20-35 anni) 18-26 agosto – modalità itinerante in Europa (vedi dettaglio descrizione)

CUSTODI DEL PASSATO. Un viaggio intriso di fede, storia, arte e cultura
Il verbo “custodire”, protagonista di questo anno associativo, ha ispirato anche l’esperienza estiva per giovani. Impegnati nelle faccende di ogni giorno o rivolti al domani da costruire, giriamo le spalle per sempre a quel passato che è stato vita e che ha formato la nostra società, con i suoi costumi e tradizioni. Siamo invita ti ad uno slancio di responsabilità per non perdere nessuna eredità, ma soprattutto per provare ad essere più consapevoli. o almeno conoscitori, della storia e imparare ad esserne custodi. Le nostre giovani radici affondano nella terra del paese dove
abitiamo, ma più profondamente affondano nella terra della nostra nazione, del nostro continente europeo. Una terra segnata da profondi solchi che tanti aratri di avvenimenti drammatici e crudeli l’hanno resa com’è, trasformata per sempre. Il percorso del campo mobile toccherà alcune importanti città: Trieste, Vienna, Budapest, Oswiecim (Auschwitz), Praga e Norimberga.
Città “intrise di fede, storia, arte e cultura”.

SINODO DEI GIOVANI – PELLEGRINAGGIO DIOCESANO AQUILEIA-TREVISO-ROMA (16-30 anni) 6-12 agosto (in collaborazione con Pastorale giovanile Treviso www.pastoralegiovanile.it)

Da Aquileia verso Treviso: per riscoprire le origini della nostra fede e da lì partire a camminare verso le realtà vissute nel quotidiano.
Con partenza da Treviso (e zone limitrofe), il pellegrinaggio inizierà a Aquileia con la S. Messa in Basilica. Il cammino, centro e simbolo dell’esperienza, avverrà il mattino lungo 4 macro percorsi
o “carovane” che porteranno ad attraversare tutto il territorio diocesano. Il pomeriggio, invece, saranno proposte attività di ascolto, di incontri, di comunità e condivisione, di catechesi in preparazione all’incontro a Roma con Papa Francesco che avverrà domenica 12 agosto in P.zza S. Pietro a Roma dopo la Veglia al Circo Massimo.

 

LE SCHEDE TECNICHE DI CIASCUNA ESPERIENZA E LE SCHEDE DI ISCRIZIONE SARANNO DISPONIBILI IN SEGRETERIA DI AC E SUL SITO DAL 20 MAGGIO.

 


Inoltre, ci sono alcune proposte di VACANZE con OFFERTE SPECIALI!

  1. CASA PER FERIE GIOVANNI XXIII, CAVIOLA (BL)

In vacanza come in casa propria
Soggiorni per chi desidera vivere qualche giorno di ferie in un clima di familiarità. Compresi nell’offerta: pensione completa (colazione, pranzo cena e merenda di metà pomeriggio-cucina casalinga), biancheria, gita organizzata a metà settimana, una persona a disposizione per l’organizzazione delle attività giornaliere, assistenza spi rituale.
Tariffe agevolate per i soci di AC.
Offerta valida per le settimane: da sabato 7 a sabato 14 luglio 2018 | da sabato 25 agosto a sabato 1 settembre 2018

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria AC   aci@diocesitv.it l Tel. 0422 576 870

 

2. CASA PER FERIE STELLA MARIS, BIBIONE (VE)

Una settimana nel relax della rigogliosa pineta a pochi passi dal mare. in compagnia di vecchi e nuovi amici di AC.
Stella Maris propone pensione completa, in camere con bagno e biancheria inclusa, servizio spiaggia, intrattenimento serale, prezzi speciali per i soci di AC e ulteriori sconti per i bambini.
Offerta valida per le settimane: dal 28 maggio al 4 giugno (prenotazioni fino al 19 maggio. Possibilità della presenza di un sacerdote per l’assistenza spirituale) | dal 15 al 22 settembre

Per informazioni e prenotazioni: Segreteria AC   (per la settimana 28 maggio – 4 giugno)
Stella Maris   stellamaris@diocesitv.it l lTel. 346 082 9455 (per la settimana 15 – 22 settembre)