AttrezziAmoCi! Moduli formativi per responsabili associativi

L’AC di Treviso ha posto fra i suoi obiettivi triennali una particolare cura verso i responsabili associativi “per una formazione dei responsabili associativi adatta ai tempi che cambiano”.

Per permettere quindi ai responsabili associativi di assolvere all’importante compito che è stato loro affidato, l’associazione diocesana si impegna a dare degli spunti e delle linee guida sulle attenzioni che il responsabile deve avere nei confronti di sé stesso e dell’associazione stessa, per far trasparire il valore di una esperienza ecclesiale comunitaria che ha radici lontane nel tempo ma che si proietta sempre con fiducia e gioia verso il futuro.
In questa proposta desideriamo far apprezzare ai responsabili associativi l’importanza dell’autoformazione, ovvero della formazione permanente.

E’ stato creato un “puzzle formativo” nel quale vengono presi in considerazione gli obiettivi che l’associazione si pone per la formazione delle coscienze laicali (interiorità, ecclesialità, responsabilità, fraternità) e vengono messi in correlazione con tre filoni di approfondimento associativo, ritenuti fondamentali per un responsabile associativo, ovvero il carisma (i VALORI), l’istituzione (i LUOGHI) e il metodo (gli ITINERARI).

Il ciclo di formazione, pensato a livello triennale, è stato realizzato per quest’anno associativo 2017-2018  in 4 moduli da ottobre 2017 a febbraio 2018, con la volontà di affrontare le seguenti tematiche:

  1. RESPONSABILE?? SI, SONO PROPRIO IO! L’AC nella responsabilità (modulo INTERVICARIALE nella settimana dal 9 al 14 ottobre 2017)
  2. DA SOLI SI FA PRIMA? O INSIEME SI FA MEGLIO? L’AC della fraternità (modulo DIOCESANO, sabato pomeriggio 18 novembre 2017 presso il Seminario di Treviso, ore 15.30)
  3. CRESCERE NELLA FEDE? POTREBBE ESSERE INTERSSANTE, MA…. L’AC per l’interiorità (modulo INTERVICARIALE nella settimana dal 14 al 20 gennaio 2018)
  4. LA PRESENZA DELL’AC, NELLE PARROCCHIE IN TRASFORMAZIONE L’AC nell’ecclesialità (modulo DIOCESANO, giovedì 15 febbraio 2018 presso l’Auditorium S.Pio X a Treviso, ore 20.45)

Il primo e terzo modulo sono pensati a livello intervicariale, raggruppando i Vicariati a livello geografico, mentre il secondo e il quarto modulo saranno tenuti a Treviso, a livello diocesano.

I raggruppamenti tra Vicariati sono di seguito elencati. Affianco a ciascun raggruppamento è indicato il giorno e il luogo del primo appuntamento.

Paese, Castelfranco,Camposamperolunedì 9 ottobre a Silvelle (via Caovilla 1)
Urbano, Spresiano, Nervesamartedì 10 ottobre a Visnadello (oratorio in via Gritti 50)
Monastier e San Donàmercoledì 11 ottobre a Ponte di Piave (oratorio vicino alla chiesa in Via Roma 64)
Mirano, Noale e Mogliano – mercoledì 11 ottobre a Salzano (oratorio vicino alla chiesa in via Roma)
Asolo, Godego, Montebelluna – giovedì 12 ottobre a Montebelluna (sale parrocchiali del Duomo in P.za mons. Furlan)

Scarica e condividi la locandina!