Insieme! Acr, incontro festa diocesano con ragazzi e genitori

Domenica 7 maggio, presso il Parco Ali Dorate di Monigo, a Treviso: si è scritta un’altra bellissima pagina della storia dell’associazione, una giornata nella quale bambini, ragazzi, educatori e genitori si sono riuniti per rispolverare e rileggere la storia passata e per scrivere insieme il presente.

“C’era una volta…” è l’espressione utilizzata per introdurre numerose fiabe.

Anche la bella storia scritta nel tempo dagli aderenti di Azione cattolica comincia con questa formula fiabesca e proprio in questi giorni, complice il suo 150esimo compleanno, merita di essere riletta.

E’ proprio quello che è successo domenica 7 maggio, presso il Parco Ali Dorate di Monigo, a Treviso: si è scritta un’altra bellissima pagina della storia dell’associazione, una giornata nella quale bambini, ragazzi, educatori e genitori si sono riuniti per rispolverare e rileggere la storia passata e per scrivere insieme il presente.

Ogni anno il convegno diocesano Acr è un’occasione per vivere uniti, come una grande famiglia, la gioia della condivisione, dell’essere parte di un gruppo che trova nutrimento nell’amore misericordioso di Dio.

Così, a partire dalle parole del vescovo Gianfranco Agostino durante la celebrazione della Santa Messa, ha preso il via una giornata colorata da mille diverse emozioni: un’opportunità per sentirsi parte di una storia che accomuna persone non solo nello spazio ma anche nel tempo.

Ogni aderente ha avuto la possibilità di rivivere il cammino dell’Associazione attraverso gli esempi e le testimonianze di gratitudine, gratuità, accoglienza, condivisione di chi ha avuto la forza di prendere in mano una penna e cominciare a scrivere, tra le righe delle emozioni, pagine e intrecci di storie, di volti, di vite diverse.

Se poi, oltre alla voglia di crescere insieme sugli esempi dei testimoni della fede, aggiungiamo la voglia di divertirsi, di giocare, di condividere, di ballare e colorarsi di vita, ecco che la giornata assume l’aspetto di una vera e propria festa d’armonia! Tra gli sguardi felici di chi vive per la prima volta l’incontro festa della diocesi di Treviso e i volti sorridenti di chi invece trova gioia nel parteciparvi ogni anno, l’Azione cattolica si è ridipinta di pace: colori che ogni aderente può portare nella propria vita come testimonianza della bellezza dell’essere parte di Ac. Le fiabe solitamente finiscono con “…e vissero felici e contenti”, ma la storia dell’Azione cattolica non vuole avere un finale. Mano nella mano, grandi e piccini, bambini ed adulti, ragazzi ed educatori si sono presi carico di un’altra importante pagina di storia che è l’augurio per l’Azione cattolica di trovare un lieto fine al termine di ogni giornata e una forza nuova ad ogni alba per cominciare ogni giorno a scrivere ancora una pagina, nella vita di tutti i giorni, in famiglia, con gli amici, a scuola, al lavoro, certi che esperienze come questa possano essere una ricarica di gioia, un bene prezioso per riunire le persone che credono nel grande dono di appartenenza a questa associazione.

(Alice Tonello)