Omelia del Vescovo Solennità di San Liberale 27 aprile

22.04.27-San-Liberale_OmeliaVescovoMichele
in occasione della solennità di San Liberale  l’Azione Cattolica diocesana ricorda le virtù del Patrono della Diocesi e dell’Associazione di Treviso che ancor oggi ci indicano la via della santità: l’assistenza ai poveri e agli ammalati, l’azione vigorosa per sostenere il coraggio dei credenti, l’instancabile predicazione del vangelo per far conoscere Gesù a tutti gli uomini.
Per favorire la devozione a  San Liberale  quest’anno proponiamo per il 27 aprile, la possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica in due diverse sedi e orari.
  • con il Vescovo di Treviso, in Cattedrale alle ore 18.30; la segreteria del Vescovo ha invitato gli aderenti all’AC a fermarsi anche alla seguente recita dei Vespri durante la quale le Cooperatrici Pastorali della diocesi rinnoveranno le loro promesse.  
La presenza delle Cooperatrici nelle nostre comunità è una preziosa ricchezza, in particolare per l’AC dei Ragazzi e dei Giovani. Sarà sicuramente un bel segno di gratitudine accompagnarle, in questo loro significativo momento, nella preghiera e con la presenza di quanti potranno partecipare a Treviso. 
Inoltre, vi informo che per l’Azione Cattolica saranno riservati i primi banchi dalla parte dell’ambone; invitiamo quanti parteciperanno ad avvicinarsi ed occupare i posti riservati alla nostra associazione.
  • nel Duomo di Castelfranco Veneto, dedicato a San Liberale, alle ore 10.00 sarà celebrata la messa e a seguire don Paolo Barbisan, dire􀀁ore dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi, ci illustrerà alcune opere d’arte presenti nella chiesa e nella sacrestia.
A quanti non potranno partecipare in presenza, chiediamo di unirsi con la preghiera all’intercessione di San Liberale per sostenere lo spirito di collaborazione, corresponsabilità e missionarietà, in particolare di tutti noi aderenti all’AC.
Vi preghiamo di estendere l’invito alla vostra comunità parrocchiale, di favorire la partecipazione dei nostri adultissimi, e promuovere la partecipazione ai pellegrinaggi nelle diverse sedi.
Nel ringraziarvi per la vostra collaborazione, vi porgiamo un cordiale saluto
per la Commissione Adultissimi  – Wally Toffanin
La Presidente diocesana di AC – Ornella Vanzella
L’Assistente Generale diocesano – don Stefano Chioatto