150 anni AC : Passato , Presente e Futuro

All’interno dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Azione Cattolica, sono state pensate dalla nostra associazione diocesana 3 modalità di festa!

1) La PRIMA ho lo sguardo rivolto al PASSATO di ciascuna associazione parrocchiale: in prossimità dell’ 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, festa a noi cara, ogni associazione parrocchiale è invitata a festeggiare il proprio COMPLEANNO attraverso una bella torta con tante candeline! Potrebbe essere il modo con cui, terminata la S. Messa, facciamo fraternità! Se non sapete quanti anni festeggia la vostra associazione, largo alla fantasia per coinvolgere bambini e adulti alla ricerca della propria storia… magari negli archivi parrocchiali o diocesani!

Modalità di partecipazione: un selfie di gruppo con la torta e l’invio della foto come messaggio privato alla pagina Facebook Azione Cattolica – Diocesi di Treviso! Nelle settimane precedenti la festa, potrete appendere la locandina data a ciascuna parrocchia durante gli incontri formativi per responsabili, con scritto quanti anni compie la vostra associazione (la locandina potete scaricarla anche sotto)!

2) Il SECONDO tempo che vogliamo festeggiare è il PRESENTE: come possiamo “rivestire” di festa l’AC? Attraverso l’ideazione del nuovo LOGO diocesano e dello SLOGAN della maglietta… spazio alla creatività!

Modalità di partecipazione: capitolo “Immaginiamoci l’AC” a pag. 10 del sussidio e regolamento allegato.

3) Infine, e siamo alla TERZA modalità, alziamo lo sguardo e ci proiettiamo al FUTURO: pensiamo a quale AC sogniamo… potrete utilizzare l’arte, la fotografia, la scrittura, il video… qualsiasi strumento per elaborare il nostro futuro! E al Convegno Unitario di maggio… ricchi premi e cotillon per i vincitori!

Modalità di partecipazione: capitolo “L’AC di domani” del sussidio e regolamento allegato.