15-17 novembre SCUOLA DI BENE COMUNE

Carissime studentesse e carissimi studenti,
sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la prima edizione nazionale della
Scuola di Bene Comune!
Ci troveremo, dal 15 al 17 novembre a Pomezia (RM), per vivere insieme tre giorni di alta formazione in cui mettere in gioco la nostra passione per il bene delle scuole, delle città e di tutto il Paese!
In modo particolare la prima edizione della Scuola di Bene Comune ha come titolo “Parole di Democrazia” perché proveremo a capire insieme in che modo possiamo essere custodi della forma di governo che qualifica il nostro Paese e in che modo possiamo promuovere l’ideale che ne è alla base. Quindi ci chiederemo: cos’è la Democrazia? Solo una forma procedurale o un valore da preservare?
Inoltre, dopo aver chiarito il senso e le regole della nostra Democrazia, durante la Scuola ci concentreremo su due focus:
Democrazia è informazione, perché l’informazione libera e la libertà d’espressione sono alla base del funzionamento di ogni democrazia. Lo stato di salute della stampa di un Paese è spesso coincidente con quello della tenuta della sua Democrazia. Ci chiederemo: può esistere una sana democrazia senza una buona informazione?
Democrazia è rappresentanza, perché non ci sarebbe Democrazia senza chi sceglie di partecipare mettendo il proprio nome a servizio di una comunità e, allo stesso tempo, non ci sarebbe Democrazia senza chi promuove i propri diritti e doveri non come singoli, ma come rappresentati. Continueremo a porci domande e ci chiederemo: può esistere una sana democrazia senza una buona rappresentanza?
Oltre ai temi, altre novità arricchiranno i contenuti del nostro appuntamento di novembre! Vivremo la Scuola insieme agli Amministratori locali di Azione Cattolica, persone impegnate sul territorio che stanno dedicando la loro vita al servizio in politica. La scelta di formarci insieme, studenti e amministratori, è la scelta di rilanciare il dialogo tra generazioni, di unire l’esperienza di impegno nel territorio e nelle scuole, di intrecciare l’esperienza con la passione.
Non resta che darci appuntamento a Pomezia, per scoprire insieme Parole di Democrazia!
Adelaide, Lorenzo, don Mario